La Tecnologia BIM per la progettazione dei Processi Industriali
Martedì 13 Aprile 2021 – dalle 15 alle 18,30
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta
WEBINAR
Partecipazione Gratuita – 3 CFP
Obiettivi formativi
La tecnologia BIM (Building Information Modeling) si sta affermando come leader nella condivisione ed interoperabilità dei database e quindi come piattaforma di cooperazione tra i professionisti di applicazioni complementari. È inoltre una tecnologia aperta alla innovazione ed alla applicazione delle tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale affermandosi come promettente supporto alla innovazione stessa delle professioni e dei Business Model.
Nell’ambito industriale, alla evoluzione dei CAD (Computer Aided Design) di progetto si contrappone la insufficienza di piattaforme CAD per la progettazione dei processi.
La richiesta di flessibilità e la necessità di cambiamento veloce dettata dalla evoluzione della competitività nel settore industriale e della spinta alla trasformazione digitale ed alla Industria 4.0 richiedono strumenti adeguati a disposizione dei vari ambiti progettuali connesse ai processi produttivi, alla loro integrazione ed interoperabilità.
La tematica presentata che, coerentemente con lo sviluppo tecnologico, può considerarsi trasversale ai vari ambiti professionali dell’ingegnere e presenta quindi nuove opportunità di avvicinamento della Professione dell’Ingegnere allo sviluppo ed utilizzo in contesto di innovazione delle tecnologie abilitanti al digitale.
L’obiettivo del seminario è quello di fornire un inquadramento della tematica e del relativo asset tecnologico e di presentare dei casi applicativi mettendo in relazione le competenze e le attività presenti sul territorio.
Ulteriore obiettivo è quindi quello di promuovere intorno alle tematiche dell’Innovazione e delle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0 un Ecosistema Territoriale che possa consentire agli ingegneri iscritti all’Ordine di cogliere tempestivamente le nuove opportunità di business che si presentino.
Leggi il Programma del Seminario
Consiglieri Referenti
Ing. Tiziano Polito, Ing. Manlio Mascolo
Moderatore Seminario
Ing. Elia Calabrò
(Presidente Commissione Innovazione e Industria 4.0)
Evento organizzato con il supporto della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta – FOICE
via Sant’Antonio da Padova n. 1, 81100 Caserta
e-mail: fondazione@ingegneri.caserta.it
La partecipazione all’evento è gratuita e limitata ai primi 250 iscritti
Agli ingegneri iscritti all’Ordine degli ingegneri partecipanti al seminario, in regola con le firme di controllo ed in regola con le quote annuali, verranno attribuiti n. 3 CFP.