Etica e deontologia professionale (3/06/21)

Data:
10 Maggio 2021

Seminario Formativo su

Etica e deontologia professionale

 Ordine degli Ingegneri di Caserta

 

GIOVEDI’ 3 GIUGNO 2021 – dalle ore 15.00 alle ore 20.00

 

Webinar

Il corso formativo in materia Etica e la Deontologia Professionale, della durata di 5 ore, vuole dare ai giovani ingegneri gli indirizzi fondamentali in campo ordinistico, previdenziale, fiscale, etico e deontologico necessari per affrontare in modo consapevole e responsabile l’attività professionale.

L’ordinamento della professione di ingegnere in Italia
Istituzione degli ordini professionali e la riforma dell’ordinamento del 2012. L’etica professionale e la deontologia. Il codice deontologico degli Ingegneri.
Ing. Raffaele Chianese – RPCT Consigliere Ordine Ingegneri Caserta

Il Regolamento della Formazione Continua
La formazione formale, informale e non formale. I Crediti Formativi Professionali: obblighi e modalità di acquisizione. L’organizzazione degli eventi formativi.
Ing. Ottavio Motti – Vice Presidente Ordine Ingegneri Caserta

La partecipazione alle attività dell’Ordine
Le Commissioni dell’Ordine. La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta
Ing. Tiziano Polito – Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Caserta

Corrispettivi per committenti pubblici e privati
L’evoluzione del regime tariffario e riferimenti normativi. Il preventivo nei lavori privati – L’assenza di preventivo scritto – Il parere di congruità – Parametri per i compensi per i lavori pubblici – L’equo compenso.
Ing. Antonio di Leva – Vice Presidente Ordine Ingegneri Caserta

Consiglio di disciplina
Compiti funzioni e responsabilità. Requisiti e scelta dei Componenti. Funzioni dei Consiglieri di Disciplina e dei Collegi. La Segreteria Amministrativa La Competenza territoriale. Le incompatibilità-Ingegneri iscritti alla sez.B.
Ing. Vincenzo De Lisa – Consigliere Ordine Ingegneri Caserta

L’azione disciplinare
Presentazione esposti-Contumacia-Astensione e ricusazione. Le fasi del procedimento disciplinare. L’azione disciplinare per morosità e irregolarità dei crediti formativi. Deliberazioni dei Collegi. Le sanzioni disciplinari.
Ing. Ferdinando Luminoso – Presidente del Consiglio di Disciplina Ordine Ingegneri Caserta

Durata del Corso: 5 ore. La frequenza è obbligatoria. Ai fini del riconoscimento dei CFP,  questi verranno accreditati solo agli iscritti che avranno partecipato all’intera con una presenza pari ad almeno il 90% del tempo di durata complessiva prevista per il corso.

Ente Organizzatore: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta.

Crediti ed Attestati:
La partecipazione all’intera durata del corso rilascia 5 CFP.

Come stabilito all’art. 3, comma 9, del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15/07/2013, gli ingegneri che si sono iscritti all’Albo dopo il 1° gennaio 2014 devono conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione, 5 crediti formativi professionali (CFP) sull’etica e deontologia professionale.

Gli ingegneri che si sono iscritti all’Albo per la prima volta nel corso dell’anno solare 2019 devono obbligatoriamente conseguire 5 CFP sull’etica e deontologia entro l’anno. Qualora l’obbligo non venga assolto, sono previste le sanzioni descritte all’art. 12 del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

L’Ordine si avvarrà del supporto organizzativo della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta – FOICE, soggetto che l’Ordine ha costituito in data 08/01/2016, riconoscendola come soggetto giuridico con atto notarile registrato a Caserta il 15/01/2016 al n. 435 e successiva modifica registrata a Caserta il 13/09/2019 rep.6317 racc. 2537.

La partecipazione al seminario è gratuita.