Portale Regionale S.I.smi.CA. (Sistema Informativo della sismica in Regione Campania). Termine del periodo di test

Data:
25 Febbraio 2022

Oggetto: Portale Regionale S.I.smi.CA. (Sistema Informativo della sismica in Regione Campania). Termine del periodo di test

Facendo seguito a tutta la precedente corrispondenza sull’argomento, si ritiene opportuno e doveroso ricordare che, a partire dal prossimo 01/03/2022, l’unica modalità con cui l’utenza interessata potrà presentare TUTTE le istanze relative alle competenze regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico – di cui alla legge regionale n. 9 del 07/01/1983 e del relativo regolamento n. 4 dell’11/02/2010 – è quella del portale S.I.smi.CA.

Infatti, il D.D. n. 430 del 26/11/2021, prevede – a tal proposito – che “…al termine del … periodo transitorio … cesseranno le precedenti procedure e le modalità di presentazione di tutte le istanze relative alle Denunce dei lavori in zona sismica e gli atti connessi, di cui al D.P.R. 380/01 e ss. mm. ii. ed alla L.R. n. 9/83 e ss.mm.ii., potendo avvenire la laro presentazione SOLO attraverso Portale S.I.smi.CA.“.

Da tale disposizione consegue, come ben noto, che non sono più consegnabili a mano o inviabili a mezzo PEO o PEC, le seguenti istanze:
1) denuncia dei lavori per il rilascio del provvedimento di Autorizzazione sismica e relative varianti (art. 4 L.R. 09/83 – art. 2 bis R.R. 04/2010), richieste di voltura del provvedimento finale e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc…
2) denuncia dei lavori per il rilascio dell’Attestazione di presentazione del progetto per gli interventi di minore rilevanza per la pubblica incolumità e relative varianti (art. 4 L.R. 09/83 – art. 2 ter R.R. 04/2010), richieste di voltura del provvedimento finale e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc..
3) denuncia dei lavori per il riascio del rilascio del provvedimento di deposito sismico e relative varianti (art. 4 L.R. 09/83 – art. 3 R.R. 04/2010), richieste di voltura del provvedimento finale e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc…
4) presentazione della denuncia dei lavori per gli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità e relative varianti (art. 2 quater R.R. 04/2010), richieste di voltura e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc…
5) presentazione della valutazione della sicurezza di immobili esistenti (art. 2 co. 5 L.R. 09/83 – art. 11 R.R. 04/2010) e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc…
6) comunicazioni di sostituzione impresa esecutrice delle opere, direttore dei lavori e collaudatore in corso d’opera, originariamente nominati;
7) presentazione della relazione a strutture ultimate (art. 9 co.4 R.R. 04/2010) e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc…;
8) istanza per il rilascio dell’attestazione di avvenuta prestazione degli atti di collaudo/CRE/DRE (art. 10 co.4 R.R. 04/2010) e i relativi ulteriori sub-procedimenti quali richieste di archiviazione e di proroga, ecc…;

Appare superfluo sottolineare che la predetta modalità di presentazione vale anche nel caso in cui l’originario provvedimento di deposito/autorizzazione sia stato rilasciato su istanza consegnata con le modalità tradizionali.

Invece rimangono valide le attuali modalità di consegna o di trasmissione di:
a) integrazioni amministrative e/o tecniche relative a procedimenti amministrativi in corso che sono stati originati da istanze cartacee o trasmesse a mezzo PEO o PEC entro il 28/02/2022;
b) istanze strettamente connesse alle denunce dei lavori di opere pubbliche, come indicato nel decreto dirigenziale sopra citato.

Si ritiene utile ricordare che, stante le varie richieste ricevute dai professionisti durante la fase transitoria, questo Ufficio non è in grado di fornire alcuna assistenza o delucidazione inerente alle eventuali problematiche informatiche legate al funzionamento della piattaforma. Per tale motivo eventuali segnalazioni devono essere inviate all’Help Desk S.I.smi.CA:, numero 081-18997411, così come evidenziato nella pagina web del medesimo portale.

Scarica la nota