I sistemi FRP, FRCM E CRM per interventi di miglioramento sismico. Sismabonus 110% solo sull’involucro esterno degli edifici (7/05/22)

Data:
2 Maggio 2022

I sistemi FRP, FRCM E CRM per interventi di miglioramento sismico

Sismabonus 110% solo sull’involucro esterno degli edifici

Sabato 07 Maggio 2022 – dalle 15.00 alle 17.00

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta

SED Salone Edilizia digitale
Viale delle Industrie 10 San Marco Evangelista

Obiettivi formativi

Nell’ambito dei progetti di miglioramento sismico SISMABONUS 110% di edifici esistenti in c.a. e muratura, vengono sempre più utilizzati i sistemi di consolidamento strutturale con materiali compositi FRP, FRCM e CRM. Questi tre sistemi di consolidamento strutturale sono caratterizzati da specifiche proprietà meccaniche, di resistenza al fuoco e di traspirabilità che li rendono utilizzabili nella quasi totalità degli interventi strutturali. È però necessario conoscere le caratteristiche di ognuno dei tre sistemi sopra riportai, al fine di garantire le caratteristiche richieste al sistema di consolidamento progettato.

Se adeguatamente progettati gli interventi di consolidamento strutturale con sistemi FRP, FRCM e CRM possono garantire il miglioramento sismico degli edifici lavorando solo dall’esterno e rientrando negli interventi locali ai sensi delle NTC 2018.

Come indicato anche dalla commissione di monitoraggio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici gli interventi locali proposti per il miglioramento sismico, di cui al p.to 8.4 del DM 17 gennaio 2018, rientrino a pieno titolo tra quelli disciplinati dal richiamato art. 16 bis, comma 1, lett. i) del DPR 917/1986 e, pertanto, siano conformi al comma 4 dell’art. 119 del decreto-legge 34/2020.

Le tematiche presentate, sviluppate nell’ambito delle attività di Commissione dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta, coerentemente con lo sviluppo tecnologico, possono considerarsi trasversali ai vari ambiti professionali dell’ingegnere e presentano quindi nuove opportunità di avvicinamento della Professione dell’Ingegnere allo sviluppo ed utilizzo in contesto di innovazione delle tecnologie abilitanti al digitale.

L’obiettivo del convegno è quello di fornire un inquadramento della tematica e del relativo asset tecnologico e di presentare dei casi applicativi mettendo in relazione, in logica di Ecosistema Professionale, le competenze e le attività presenti sul territorio.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Ore 14:45   Registrazione dei partecipanti
Ore 14:55

Prof. Ing. Massimo Vitelli

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta

Introduzione e Benvenuto
Ore 15:00

Prof. Ing. Domenico Brigante

Professore a contratto di materiali innovativi, UniMercatorum

I sistemi FRP, FRCM e CRM nel miglioramento sismico di edifici esistenti SISMABONUS 110%
Ore 15:40

Prof. Ing. Antonio Formisano

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, Università di Napoli Federico II

Sistemi FRP e FRCM per il rinforzo strutturale di edifici in muratura
Ore 16:20

Ing. Alberto De Alfieri

Direttore Area Tecnica OLYMPUS®

SISMABONUS 110% lavorando solo dall’esterno degli edifici – Sistemi OLYMPUS SISMA JOINT®
Ore 17:00 Conclusioni

Responsabile Scientifico
Ing. Tiziano Polito
Presidente Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta

Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata del seminario verranno riconosciuti 2 CFP.

La partecipazione al Convegno è gratutita ma per entrare al SED è necessario registrarsi e ottenere il proprio biglietto. Iscriviti  e riceverai il biglietto via mail. Il biglietto nominale, associato alla propria e-mail, permetterà di visitare: l’area espositiva, le iniziative speciali e i convegni di SED Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022.

 

Allegato: https://www.sededilizia.com/visita/