Il Comune di Castello del Matese e Letino ha predisposto il programma e la struttura dei laboratori per il progetto inserito nel PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETIVITÀ E CULTURA – COMPONENTE 3 – CULTURA 4.0 (M1C3) – MISURA 2 “RIGENERAZIONE DI PICCOLI SITI CULTURALI, PATRIMONIO CULTURALE, RELIGIOSO E RURALE – INVESTIMENTO 2.1. “ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI”, cd. “Borghi” che si terranno a partire dal 18 luglio alle ore 17:30 in Castello del Matese e Letino.
Tutta l’articolazione del Landscape Living Lab (LLL) è animata dalla convinzione profonda che il coinvolgimento attivo della popolazione, che di fatto costituisce la dimensione partecipativa del progetto, sia un elemento centrale per l’efficacia del processo di rigenerazione culturale e sociale dei due paesi e del loro territorio.
Dopo l’incontro di presentazione del progetto avvenuto a maggio 2024, e dopo la pubblicazione della graduatoria relativa ai soggetti vincitori della linea C del Bando, che sono stati invitati ad un incontro preliminare il 27 giugno 2024, per una possibile rimodulazione dei temi/focus dei laboratori, il 18 luglio 2024 è previsto l’avvio delle attività dei tavoli del LLL.
Le attività dei tavoli saranno condotte con l’apporto transdisciplinare delle competenze coinvolte nel progetto e degli attori locali.
Il primo appuntamento del 18 luglio 2024 prevede l’animazione di tre tavoli tematici paralleli, finalizzati a stimolare il ruolo attivo delle società locali, sia nella fase di ricognizione delle risorse locali, sia nelle fasi di codesign.
Sono invitati tutti i portatori di interesse a partecipare ai tavoli ed a registrare la propria presenza rispondendo alla call/invito via google form (https://forms.gle/GJLjGuBW3VFTLF2Y8). Ciascuno potrà individuare il tavolo a cui partecipare, in funzione dei temi che catalizzano il proprio maggiore interesse.
Dopo l’incontro del 18 luglio 2024, sarà condivisa la calendarizzazione di un incontro fisso mensile.
Giovedì 18 luglio 2024, a Castello del Matese, avrà luogo il primo incontro su Tavoli Tematici del Landscape Living Lab di Castello del Matese e Letino, condotto dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il laboratorio è organizzato in tavoli tematici che riguardano:
1. WELFARE E SERVIZI TERRITORIALI
2. PAESAGGIO
3. FILIERE PRODUTTIVE
L’appuntamento apre la stagione partecipativa del progetto ed è il primo di una serie di appuntamenti che avranno luogo nei prossimi 2 anni.
Vuoi contribuire a far emergere le necessità e le domande di servizi sul territorio?
Vuoi condividere la tua conoscenza del paesaggio del Matese per la sua valorizzazione?
Vuoi mettere in rete la tua attività produttiva per la costruzione di filiere più efficaci di sviluppo locale?
…prenota il tuo posto e scegli un tavolo a cui partecipare!
Per partecipare ai tavoli, compilare il modulo a questo link: https://forms.gle/GJLjGuBW3VFTLF2Y8