Gentili Presidenti,
il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, a seguito del convegno “Città e Porto: Sviluppo, Rigenerazione e Innovazione” tenutosi a Trieste lo scorso 1° ottobre, ha avviato una collaborazione con la Biennale di Architettura di Venezia, grazie al contributo di Guendalina Salimei, curatrice del Padiglione Italia dell’edizione in corso.
Tale sinergia ha reso possibile la realizzazione dell’evento in oggetto, organizzato con il supporto del Gruppo di Lavoro del CNI Ingegneria del Mare – coordinato dall’Ing. Andrea Ferrante, Presidente della Sezione speciale PNRR del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – e della Consigliera CNI con delega a porti, ingegneria del mare e urbanistica Irene Sassetti e con la collaborazione del CeNSU, presieduto dall’Ing. Paolo La Greca, e dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia.
L’evento si terrà giovedì 20 novembre 2025 e sarà articolato in due sessioni.
La prima prevede una visita guidata presso il Padiglione Italia della Biennale, dal titolo “Terræ Aquæ. L’Italia e l’intelligenza del mare”, condotta dalla stessa Arch. Salimei.
L’evento si sposterà, poi, presso lo Spazio Thetis Venezia – Edificio Modelli, Sala Conferenze con il convegno “Città e Porti. Sviluppo, rigenerazione e innovazione”, che avrà l’onore di ospitare in apertura i saluti istituzionali anche del Presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco. Nel corso del dibattito verranno approfonditi i temi legati alla rigenerazione urbana nelle aree portuali, discutendo, tra gli altri, gli esempi città di Venezia, Ancona e Napoli.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di confronto tra il mondo della progettazione, le istituzioni e gli attori del sistema portuale, confermando il ruolo dell’ingegneria quale elemento strategico per lo sviluppo sostenibile del Paese.
- per la Visita tecnica registrarsi al link:
https://www.formazionecni.it/eventi/25c60243 - per il Convegno registrarsi al link:
https://www.formazionecni.it/eventi/25c90201
Per visualizzare la locandina clicca qui