AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Obblighi di Pubblicazione dell’Ordine

Nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ordine vengono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti previsti dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”. La pubblicazione, stante il disposto dell’art. 2bis, comma 2 lett. a) del medesimo Decreto, avviene secondo il criterio della “compatibilità”. I dati, le informazioni e i documenti, a fronte delle modifiche intervenute con D.Lgs. 97/2016, delle Delibere ANAC di tempo in tempo emanate e dell’Atto di indirizzo per Ordini in via di emanazione da parte dell’Autorità, sono in costante predisposizione, evoluzione e reperimento”.

Privacy e tutela della riservatezza

I dati, le informazioni e i documenti pubblicati on line non sono liberamente utilizzabili da chiunque per qualunque finalità. L’obbligo, previsto dalla normativa in materia di trasparenza, di pubblicare dati in formato aperto non comporta che tali dati siano anche “dati aperti”, intendendosi dati liberamente utilizzabili da chiunque per qualunque scopo. Il riutilizzo di dati personali non deve pregiudicare, anche sulla scorta della direttiva europea in materia, il diritto alla privacy.
I dati personali sono riutilizzabili con termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali. I dati sensibili e giudiziari non possono essere riutilizzati.

Linee guida del Garante in materia di dati personali

Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria