Seminario sulla consegna delle pratiche edilizie mediante piattaforma on-line (17/12/19)

Data:
6 Dicembre 2019

ORGANIZZANO IL SEMINARIO

IL SUE ON LINE – LA CONSEGNA DELLE PRATICHE EDILIZIE MEDIANTE
PIATTAFORMA ON-LINE: AVVIO PROCEDIMENTO, CONSULTAZIONE E
RILASCIO PROVVEDIMENTO

D.LGS 222/2016: ATTIVITA’ CONSULENZIALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2019 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Presso UNIVERSITA’ PER LA LEGALITA’ E LO SVILUPPO – C.SO UMBERTO I n.882,
CASAL DI PRINCIPE (CE)
GRATUITO – 4CFP

Obiettivi formativi

  1. Richiamo alla normativa di settore;ù
  2. Il servizio SUE on Line consente l’inoltro delle pratiche edilizie per via telematica con possibilità di protocollare contestualmente l’istanza al fine di semplificare l’avvio di procedimenti edilizi dematerializzando così sia il processo di presentazione che la documentazione relativa. I professionisti potranno in questo modo accedere anche alla consultazione delle pratiche presentate e verificarne lo stato di avanzamento
  3. Le caratteristiche principali del servizio sono:
       Fornire una risposta unica in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento;
    •   Fornire le informazioni di primo livello e assistere i professionisti nell’orientamento all’interno degli adempimenti a loro carico;
    •   Rilasciare, per via telematica, una ricevuta all’utente per l’attestazione dell’avvenuta presentazione;
    •   Consentire di monitorare direttamente on line lo stato di avanzamento della pratica presentata da portale.
  4. Illustrare simulazioni di presentazione pratiche edilizie con verifica dello stato del procedimento;
  5. Il D.Lgs 222/2016 del 25/11/2016 “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5
    della legge 7 agosto 2015, n. 124”: Applicazioni

PROGRAMMA

14.45 – 15.00
   Registrazione dei partecipanti

15:00
Saluti di benvenuto da parte del Sindaco Dott. Renato Franco Natale, del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta Arch. Raffaele Cecoro, del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta Geom. Aniello Della Valle, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta Ing. Massimo Vitelli

15:30
Saluti ed introduzione agli argomenti da parte del Responsabile del Settore Urbanistica e Patrimonio del Comune di Casal di Principe Ing. Alessandro Cirillo

16:00
Indicazione della procedura, simulazione inoltro istanze edilizie da parte del professionista, consultazione pratiche sul portale on-line, da parte del Consulente PA Digitale Ing. Andrea Negro

17:30
Coffee Break

17:45
Intervento da parte del Prof. Arch. Alberto Coppola Docente di Legislazione Urbanistica
alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”

18:30
Question Time: Domande e approfondimenti

19:00
Chiusura dell’evento

Ai tecnici partecipanti al seminario, in regola con le firme di controllo ed in regola con le quote annuali, verranno attribuiti n. 4 CFP.

Ai fini organizzativi è richiesta l’iscrizione sui siti dei relativi Ordini professionali di appartenenza.

Evento gratuito