Digital health information superhighways
MERCOLDI’ 3 NOVEMBRE 2021 – ore 17.30
Webinar
Mercoledì 3 novembre 2021 dalle ore 17:30, si terrà il webinar di aggiornamento professionale dal titolo “Digital health information superhighways” organizzato dal Centro Studi Americani in collaborazione con il Consiglio Nazionale Ingegneri ed il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione (C3I).
L’evento tratterà il tema della sostenibilità del SSN che poggia sull’efficacia e l’appropriatezza delle cure; sull’uso intelligente delle risorse e dei dati digitalizzati per fare ricerca, la prevenzione e cura sulla base di evidenze scientifiche nazionali e internazionali, con i modelli di cura più adeguati. Da qui la necessità di normalizzare i dati, rendendoli interpretabili e riconducendo a univocità le diverse informazioni sanitarie.
Questa interoperabilità tra i sistemi contribuisce alla sostenibilità finanziaria impiegando le risorse “più appropriate” durante il percorso diagnostico e clinico del cittadino. L’impatto del PNRR sarà così constatabile nel nostro quotidiano e farà la differenza nella gestione della sanità e delle emergenze dei cittadini italiani e internazionali che visiteranno l’Italia.
La disponibilità dei dati e delle informazioni sulle reti, il monitoraggio e archiviazione sicura, la fruizione, analisi e valutazioni dei risultati e di conseguenza una sicurezza del trattamento dei dati sono requisiti indispensabili per un nuovo moderno sistema sanitario e sociale nazionale ed europeo.
Il webinar, organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza dell’aggiornamento professionale del CNI, riconoscerà 2 CFP senza limiti di accumulo per la categoria, agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno per l’intera durata dell’evento.
La quota di partecipazione al webinar è di € 3,00.
Allegato: https://register.gotowebinar.com/register/320810423836549389