Disposizioni per l’accesso dell’utenza agli Uffici del Genio Civile di Caserta

Data:
1 Febbraio 2022

Oggetto: Decreto legge del 07 gennaio 2022 n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
Disposizioni per l’accesso dell’utenza agli Uffici del Genio Civile di Caserta

Come ben noto il Decreto legge in oggetto è stato, tra l’altro, ridisegnato il quadro delle limitazioni per i soggetti non in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto legge 22/04/2021. In particolare, l’art. 3 co. 1 del decreto 1/2022 ha ridisciplinato le modalità di accesso, tra l’altro, ai pubblici uffici, precisando quanto in appresso “[…] Fino al 31 marzo 2022, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, l’accesso ai seguenti servizi e attività, nell’ambito del territorio mazionale:

a) servizi alla persona;
b) pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con decreto del Presdente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministero della salute, d’intesa con i Ministri dell’economia e delle finanze, della giustizia, dello sviluppo economico e della pubblica amministrazione, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione […].

1-ter. Le disposizioni di cui al comma 1-bis, lettere a) e c) si applicano dal 20 gennaio 2022. La disposizione di cui al comma 1-bis, lettera b) si applica dal 1° febbraio 2022, o dalla data di efficacia del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui alla medesima lettera (D.C.C.M 21/01/2022), se diversa. Le verifiche che l’accesso ai servizi, alle attività e agli uffici di cui al comma 1-bis avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma sono effettuate dai relativi titolari, gestori o responsabili …”

Per tutto quanto sopra si invitano i responsabili a voler avvisare preventivamente l’utenza interessata del predetto obbligo, qualora sia necessario fissare appuntamenti in presenza presso gli uffici dell’U.O.D per fornire chiarimenti o spiegazioni legate alle competenze d’istituto.
Il personale addetto alla sorveglianza degli accessi, a cui la presente è inviata per conoscenza, è pregato di implementare le attuali attività di verifica, estendendole a tutti gli utenti che intendano accedere agli uffici del Genio Civile.

Scarica la comunicazione