In data 17 dicembre 2022, presso la “Tenuta Re Ferdinando” di San Prisco, si è celebrata la 20^ edizione della manifestazione annuale che il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta dedica ai propri iscritti per il riconoscimento dell’attività professionale svolta con la consegna, da parte del Presidente ing. Carlo Raucci, di un attestato di benemerenza agli Ingegneri che nell’anno corrente hanno maturato 30 anni di iscrizione all’ordine ed ai colleghi che, avendo compiuto settanta anni di eta’ e trenta anni di iscrizione all’ordine professionale nell’anno in corso, entrano a far parte dell’Albo d’Onore, diventando Senatori dell’Ordine.
L’evento ha riunito i professionisti casertani in un’atmosfera di festa mista ad attività culturali ed occasione di alcuni spunti riflessivi nel particolare momento di difficoltà che sia la società civile, che la categoria degli ingegneri stanno attraversando con responsabilità sempre più stringenti.
Nei bellissimi saloni della tenuta Re Ferdinando, un folto ed attento uditorio di ingegneri ed ospiti, ha encomiato la categoria professionale degli Ingegneri che a Caserta e nel suo territorio conta circa quattromila iscritti.
Cerimonie come queste diventano per la categoria momenti di confronto e di riflessioni nella specificità di una professione che oggi più che mai occupa un ruolo centrale per lo sviluppo del Paese, ma che rappresentano altresì l’occasione per celebrare il lavoro professionale svolto dagli Ingegneri Casertani iscritti all’Ordine, e stimolo per i colleghi più giovani, specialmente nel difficile momento congiunturale che stiamo vivendo.
Alla manifestazione è intervenuta la neo-eletta Consigliere Nazionale ing. Tiziana Petrillo che ha sottolineato come la sua elezione al CNI è stato frutto del lavoro congiunto del nostro Ordine, guidato dal presidente Raucci, e dei presidenti degli altri Ordini Campani e che tale nomina deve rappresentare un sicuro elemento di crescita per la categoria e per il territorio ed un’opportunità per partecipare in maniera diretta ai nuovi processi di sviluppo in atto nel paese. Presente all’evento casertano anche un altro consigliere del CNI, l’ing. Luca Scappini.
L’ing. Petrillo si è fatta altresì portavoce del saluto dell’intero Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Presidente del CNI ing. Angelo Domenico Perrini, assente alla manifestazione per motivi personali.
I partecipanti all’evento sono stati dilettati, per tutta la durata della serata dal consigliere ing. Vittorio Felicità, nelle vesti, ormai usuali, di “presentatore”, che ha scandito la serata nei suoi momenti peculiari.
I premiati sono stati accolti da un affettuoso saluto del Presidente dell’Ordine ingegnere Carlo Raucci e dall’intero Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale attualmente in carica presenti all’evento: Ing. Anacleto Motti vice Presidente, Ing. Luigi Vitelli vice Presidente , ing. Federico De Chiara tesoriere, ing. Giovanna Di Lorenzo segretario, Ing. Valentina Carangelo, Ing. Marco Carozza, Ing. Vittorio Felicità, Ing. Carmela Gionti, Ing. Tiziano Polito, Ing. Caterina Renzo, Ing. Gennaro Rossi, Ing. Roberto Sperlongano, Ing. Giovanni Squeglia, Ing. Francesco Tavano.
L’evento non ha avuto solamente carattere “professionale” ma è stato allietato da momenti di ottima musica jazz del gruppo musicale “Associazione Feelix” il cui presidente è Gianni Taglialatela.
Particolarmente interessante il monologo dell’ing. Gianni Massa ex vice presidente del CNI accompagnato dal cantante-chitarrista Rambrasad.
La platea ha inoltre avuto modo di apprezzare i virtuosismi del mandolino dell’artista Paolo Fagnoni che si è esibito con brani classici di musica Napoletana.
A concludere la manifestazione l’esilarante esibizione di tre famosi artisti napoletani, Lino D’Angiò, Alan De Luca ed il prof. Amedeo Colella, con lo spettacolo “Lezioni di Napoletanità”, la cui bravura e comicità hanno condotto, in piena allegria, tutti gli intervenuti allo scambio affettuoso degli auguri di un felice Natale e di un prospero 2023 da parte del Presidente ing. Carlo Raucci.