CIRC. CNI 154 – Aggiornamento della competenza professionale – Approvazione linee di indirizzo – Regime transitorio

Data:
9 Aprile 2024

Come preannunciato nella Circ. CNI n. 111/XX Sess./2024, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri comunica che in occasione della
seduta del Consiglio Nazionale del 20 marzo 2024 è stato approvato il nuovo Testo Unico delle Linee di Indirizzo per l’applicazione del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale (Testo Unico 2024).

Le nuove Linee di Indirizzo rinnovano la materia di riferimento per l’aggiornamento professionale continuo degli Ingegneri in accordo con il mutato contesto sociale, valorizzando le tecnologie e gli strumenti formativi acquisiti durante l’emergenza sanitaria da COVID-19.
Inoltre, esse apportano una semplificazione di specifiche procedure e modificano la disciplina di altri istituti, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le necessità emerse negli ultimi anni.

Il nuovo Testo Unico 2024 è attualmente in fase di editing e, non appena editato, sarà pubblicato e trasmesso con successiva comunicazione; esso comporterà un aggiornamento della piattaforma unica nazionale www.formazionecni.it che è già stato avviato per
armonizzarla alle innovazioni introdotte.

Anche per consentire il completamento dell’aggiornamento della Piattaforma www.formazionecni.it , le nuove Linee di indirizzo sostituiranno le disposizioni del Testo Unico 2018 a partire dal 1° luglio 2024.

Fino a quella data continuerà ad essere in vigore il regime transitorio stabilito durante il periodo di emergenza pandemica.