Comunicazione attività Aid BCM – Servizi di Assistenza e Controllo nella Bonifica Bellica

Data:
6 Novembre 2025

AidBCM di Siclari geom. Rocco
Servizi di Assistenza e Controllo nella Bonifica Bellica

AidBCM di Siclari geom. Rocco, struttura tecnica specializzata nel supporto e nel controllo dei processi di Bonifica Bellica, offre i seguenti servizi:

AidBCM – Missione e Finalità
AidBCM ha come obiettivo il supporto tecnico-amministrativo delle attività di Bonifica Bellica, garantendo qualità, correttezza e tracciabilità in tutte le fasi operative, dalla progettazione alla verifica conclusiva.
Attività di Assistenza
AidBCM fornisce supporto:
– al Soggetto Interessato / Committente nella fase progettuale preliminare;
– ai Coordinatori per la Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP), nella valutazione del rischio bellico residuo.
Attività di Verifica
AidBCM effettua verifiche riguardanti:
– il corretto svolgimento delle Indagini Ferromagnetiche richieste dal CSP o dal Soggetto Interessato / Committente;
– la regolare esecuzione dei Servizi di Bonifica Bellica Sistematica Terrestre (BST), prima della dichiarazione da parte del del Soggetto Interessato sull’effettiva esecuzione delle prestazioni da parte dell’operatore economico specializzato;
– il corretto svolgimento del Servizio di di BST prima del rilascio, da parte del Soggetto Interessato, della dichiarazione che confermi la reale esecuzione delle prestazioni di Bonifiche Bellica da parte dell’operatore economico specializzato. Tale verifica garantisce la piena conformità alle procedure previste e l’efficacia delle operazioni di bonifica.
– la congruità tecnico-economica dei preventivi di spesa rilasciati dagli operatori economici specializzati e finalizzati all’esecuzione delle Indagini Ferromagnetiche e delle BST.
Aggiornamenti Normativi – Direttiva GEN-BST-001 Ed. 2025
A far data dal 10.10.2025 è entrata in vigore la nuova DIRETTIVA TECNICA GEN-BST-001 sulla BONIFICA BELLICA SISTEMATICA TERRESTRE emanata dal Ministero della Difesa – DIREZIONE GENERALE DEI LAVORI (GENIODIFE). In particolare, rispetto alla precedente DIRETTIVA Ed. 2024, si segnala un’importante modifica normativa, ovvero che “il servizio di BST termina con il rilascio dell’Attestato di Bonifica Bellica Sistematica Terrestre” da parte dell’operatore economico specializzato ed “ogni eventuale ulteriore adempimento dovrà essere ricondotto nell’ambito dei rapporti contrattuali tra Soggetto Interessato ed operatore economico specializzato incaricato del Servizio di BST, per i quali l’A.D. (Amministrazione Difesa) non dovrà essere né interessata né ritenuta responsabile”.
Implicazioni Operative
Questa modifica normativa comporta un’importante evoluzione nella gestione dei processi di bonifica, demandando al Soggetto Interessato e all’operatore economico specializzato la responsabilità della completa esecuzione delle attività post-attestato in quanto:
– è stata eliminata la Validazione dell’A.D. sul corretto svolgimento del servizio di BST, che con il relativo verbale rappresentava un atto pubblico di controllo tecnico. Con il Verbale di Validazione si notiziava, inoltre, il Soggetto Interessato relativamente alla liberalizzazione dell’area sotto il profilo bellico e ciò in base all’esito delle verifiche di carattere documentale e/o controlli in situ eseguito/i dal personale specializzato dell’A.D.
– l’Attestato di Bonifica Bellica, non essendoci più la Validazione da parte dell’A.D., diventa un’autocertificazione dell’operatore economico specializzato;
– Il Soggetto Interessato dovrà attestare l’effettivo svolgimento in cantiere delle attività e delle tempistiche dichiarate dall’operatore economico specializzato, in riferimento al Parere Vincolante rilasciato dall’A.D. e questo anche in assenza di specifiche competenze tecniche.
Importanza del Supporto Tecnico
Alla luce delle recenti modifiche normative, risulta essenziale avvalersi dell’assistenza di professionisti qualificati come AidBCM di Siclari geom. Rocco, al fine ricevere un adeguato supporto operativo nelle fasi di progettazione e gestione delle attività di BST nonchè di garantire la correttezza, la tracciabilità e la sicurezza dei complessi processi afferenti alla Bonifica Bellica.

Per maggiori informazioni https://www.aidbcm.it