Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta intende avviare il Corso base di 120 ore per l’abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei e mobili, in conformità a quanto previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.
Inizio Corso 16 febbraio 2026
Il corso sarà articolato in:
30 lezioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 120 ore
Corso in Modalità FAD sincrona (videoconferenza in diretta) e prova finale in presenza.
Per visualizzare il programma e calendario (può subire variazioni) clicca qui
Gli interessati a partecipare, in regola con le quote di iscrizione all’Ordine, sono invitati a compilare il form in calce per manifestare il proprio interesse a partecipare, non vincolante, entro e non oltre il 30 gennaio 2026, al fine di consentire l’organizzazione e la pianificazione del percorso formativo.
La presente manifestazione di interesse ha scopo puramente organizzativo e non costituisce formale iscrizione al corso.
Le modalità di iscrizione ufficiale e pagamento della quota saranno comunicate successivamente agli interessati.
Il costo del corso sarà presumibilmente di €600,00 comprensivo della quota dell’esame finale. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti non inferiore a 60.
Nota bene: Il Corso base è esclusivamente per coloro i quali non hanno già l’abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei e mobili, in conformità a quanto previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del D.Lgs. 81/08, pertanto non sono valide come ore di aggiornamento per coloro i quali sono già abilitati.