Motivazioni e Obiettivi
Motivazioni
Essere Ingegneri è una scelta impegnativa, essere Ingegneri volontari di Protezione Civile è una scelta d’impegno.
Abbiamo scelto di intervenire non per i nostri interessi ma per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da eventi calamitosi.
La costituzione, in seno all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, della ‘Commissione Protezione Civile Rischio Sismico e Ambientale’ rappresenta e da voce alla volontà di numerosi iscritti tra i quali anche chi, in occasione dell’Emergenza Sisma Centro Italia 2016 e Sisma Ischia 2017, si sono contraddistinti in qualità di Tecnici Agibilitatori.
Gli Ingegneri aderenti continuano a mostrare un forte interesse verso questo tema, e quindi si rendono ancora disponibili ad offrire il proprio contributo e la propria professionalità alle istituzioni e agli enti chiamati a fronteggiare le emergenze che si manifestano a seguito di eventi calamitosi (sisma, alluvioni,…) in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta.
Il tempo di pace corrisponde ad un periodo di durata non certa, questo significa coglierlo e sfruttarlo al meglio al fine far metabolizzare la cultura della prevenzione.
La Commissione opera in materia di prevenzione promuovendo degli eventi divulgativi sulla conoscenza dei rischi e sulle attività che nell’ordinario possono attuarsi al fini di mitigarne gli effetti.
Affronta in generale la tematica della resilienza in tema di calamità naturali e di disastri ambientali quindi, la capacità di un sistema di adattarsi all’evento, capacità dei sistemi antropici di resistere a dei cambiamenti improvvisi.
La costituzione della ‘Commissione Protezione Civile’ riflette anche il pensiero e la consapevolezza che le emergenze debbano essere affrontate con azioni preventive e programmate, anche se poco spettacolari, piuttosto che a posteriori, dopo il manifestarsi di una emergenza.
In tal senso l’operato della commissione dovrà sviluppare e favorire tutte quelle azioni che possano promuovere una cultura della prevenzione e possano sensibilizzare la collettività verso i rischi di natura ambientale.
Obiettivi
Obiettivo minimo ed essenziale dei lavori della Commissione, pertanto, deve ricercarsi e far perno attorno alla costituzione di un gruppo di volontari (formati e preparati) disposti a operare nelle attività di Gestione tecnica delle Emergenza Sismica rilievo dei danni e Valutazione dell’agibilità post-sismica. Obiettivo minimo ed essenziale dei lavori della Commissione, pertanto, deve ricercarsi e far perno attorno alla costituzione di un gruppo di volontari (formati e preparati) disposti a operare nelle attività di Gestione tecnica delle Emergenza Sismica rilievo dei danni e Valutazione dell’agibilità post-sismica.
Gestione delle Emergenze e Promozione di una Cultura della Prevenzione
- Formazione del NIES (Nucleo Ingegneri Emergenza Sismica) Interno all’ordine, Ingegneri esperti pronti ad intervenire in caso di emergenza Sismica.
- Intraprendere i percorsi didattici da portare nei vari istituti della Provincia di Caserta , in ambito Regionale e Nazionale qualora richiesto” tale iniziativa di natura didattica, ha l’obiettivo di realizzare percorsi di apprendimento per la divulgazione delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle loro cause e conseguenze e alla riduzione del rischio sismico, oltre a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela dei piccoli studenti in caso di emergenza”. I componenti della commissione che si rendono disponibili, di partecipare in qualità di relatori a convegni seminari organizzati dalle scuole e/o dai comuni.
- Formazione
• Corso Gestione tecnica dell’Emergenza sismica rilievo del danno e valutazione della agibilità;
• Corso Valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce (GL-AeDES).
• Corso di Specializzazione Dissesti statici delle Strutture Edilizie;
• Convegni sul rischio sismico/Rischio Idrogeologico;
• Visita ai territori colpiti dal sisma Centro Italia e Ischia (collaborazione anche con altre commissioni)”.
Componenti della Commissione
Referenti
Presidente
Segretario
Comunicazioni della Commissione
–
Attività e documenti della Commissione
Attività
Eventi Organizzati
Convegno Emergenza Sismica il Contributo degli Ingegneri di Caserta, consegna degli attestati di encomio agli ingegneri che hanno preso parte all’emergenza Sisma Centro Italia ed Ischia
Scuola Infanzia e Medie
Convegno “La Scuola per La Scuola Pro Amatrice”, Istituto Comprensivo San Nicola La Strada
Temi affrontati
1) Terremoto Centro Italia 2016. Che cos’è un terremoto?
2) Noi Tecnici Agibilitatori
3) Prevenzione e come comportarsi in caso di terremoto
Convegno “La Prima Giornata Scuola Sicura”, Istituto Comprensivo Viviani San Marco Evangelista
Temi affrontati
1) Terremoto Centro Italia 2016. Che cos’è un terremoto?
2) Noi Tecnici Agibilitatori
Convegno “Quando la terra Tremò” – Terremoto Irpinia 1980 Amministrazione Comunale di Limatola (BN)
Temi affrontati
1) Terremoto Irpinia Del 1980 – Gli effetti del terremoto sugli edifici
2) Il ruolo degli ingegneri agibilitatori. L’esperienza sul campo emergenza Sisma Centro Italia Sisma Ischia
3) Come comportrsi in caso di terremoto
4) Sicurezza a scuola in caso di terremoto
Convegno “Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole”, Istituto Comprensivo Viviani San Marco Evangelista
Temi affrontati
1) Che cos’è un terremoto?
2) Terremoto Irpinia – 23 Novembre 1980
3) Gli effetti del terremoto sulle costruzioni
4) Sicurezza a scuola come comportarsi durante terremoto
Prevenzione
– Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica – Diamoci una Scossa
– Seconda Giornata della Prevenzione Sismica – Diamoci una Scossa
Photo Gallery
Rilievo danni sisma Centro Italia 2016/2017
Riunione Commissione Protezione Civile in periodo di Covid