DOMANDE FREQUENTI

Sono residente in un’altra provincia posso iscrivermi all’Ordine di Caserta?

Esiste l’obbligo di essere iscritti presso l’Ordine in cui si ha la residenza o il domicilio professionale; se Lei ha un domicilio professionale in provincia di Napoli può restare iscritto all’Ordine di Napoli. In mancanza di tale requisito deve procedere…

Quali requisiti necessitano e cosa occorre fare per firmare i certificati di conformità degli impianti idraulici/elettrici/fotovoltaici/eolici?

Per le categorie della legge 37/08 la CCIA di Napoli ha predisposto un elenco di lauree che il responsabile tecnico dell’impresa deve possedere per fare ottenere alla propria azienda la relativa abilitazione.

In regime saltuario di prestazione occasionale senza partita iva, la polizza professionale è obbligatoria?

Chi intenda svolgere anche solo saltuariamente la professione di ingegnere (assumendo, ad esempio, incarichi di progettazione o di collaudo di opere), a prescindere dall’apertura della Partita IVA (ma non, ovviamente, dall’iscrizione all’Albo), è comunque obbligato…

Come faccio a cancellarmi dall’Albo?

La domanda di cancellazione dall’Albo in bollo può essere presentata personalmente presso lo sportello della Segreteria o essere trasmessa a mezzo raccomandata, unitamente ad una copia di un valido documento di riconoscimento.

Che documentazione è necessaria per l’iscrizione all’Albo?

La documentazione per l’iscrizione all’Albo è disponibile sul nostro sito alla sezione “Modulistica”

Svolgo l’attività di CTU in ambito di infortunistica stradale, ultimamente i giudici non nominano più gli ingegneri perché sembra questi non abbiano titolo per poter stimare i danni. È vero?

Nel corso degli anni si sono succeduti diversi orientamenti della giurisprudenza amministrativa (riassunti e/o richiamati nei documenti sotto riportati) che riconoscono la competenza degli ingegneri in materia. RUOLO DEI PERITI ASSICURATIVI – RICOSTRUZIONE DINAMICA E…

Sono in possesso di laurea triennale in Ingegneria civile Ambientale e sono iscritto all’albo, posso redigere APE?

In base alle indicazioni fornite, Lei risulta abilitato al rilascio di attestati di prestazione energetica in base alla normativa nazionale. Infatti il suo titolo di studio rientra tra quelli previsti dall’art. 2, comma 3 del D.P.R 75/2013 (così come modificato dalla…

E’ obbligatorio trasmettere l’Attestato di Prestazione Energetica alla Regione Campania?

L’obbligo di trasmissione dell’APE alla Regione è indicato nelle Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici  (D.M. 26.06.2009), allegato A, punto 8: “Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell’Attestato di…

Quali sono le sanzioni per il mancato assolvimento dell’obbligo di aggiornamento?

Qualora un iscritto abbia esercitato la professione senza aver assolto all’obbligo di aggiornamento della competenza professionale, il Consiglio dell’Ordine di appartenenza è tenuto a deferirlo al Consiglio di Disciplina per le conseguenti azioni disciplinari.

Chi è interessato dall’obbligo di aggiornamento della competenza professionale?

L’obbligo di aggiornamento professionale interessa il “professionista”, così come definito all’art. 1, comma 1, lett. b del DPR 7/08/2012 n.137.

Quali sono gli eventi formativi che possono dare diritto a C.F.P.?

Ogni evento formativo è valido ai fini dei C.F.P. solo se organizzato da Ordini degli Ingegneri o da Enti e società di formazione accreditate dal C.N.I., nella misura di 1 ora = 1 C.F.P. I C.F.P. assegnati a livello territoriale hanno validità sull’intero territorio…

Dove posso reperire le informazioni relative al computo complessivo dei miei C.F.P.?

È istituita presso il CNI un’Anagrafe Nazionale dei C.F.P., competente per tutti gli iscritti agli Ordini territoriali. Ciascun soggetto formatore, al termine delle singole attività formative, provvede a inviare telematicamente all’anagrafe stessa l’elenco dei…

Devo conseguire C.F.P. solo per le aree formative relative al mio settore di iscrizione all’Albo?

Gli iscritti possono conseguire C.F.P. in ogni area formativa di proprio interesse ed indipendentemente dal settore di iscrizione; non c’è alcuna limitazione o obbligo di sorta.

Si può richiedere il riconoscimento di CFP per la partecipazione qualificata a gruppi di lavoro in epoca antecedente il 1 gennaio 2014 (5CFP)?

No. Saranno riconosciuti CFP solo per la partecipazione alle attività formative di apprendimento non formale erogate dal 01/01/2013 al 31/12/2013 dagli Ordini Territoriali.

I crediti acquisiti con la partecipazione ai corsi abilitanti o successivi aggiornamenti (L. 81/2008, 151/2011 etc.) sono validi ai fini dell’aggiornamento continuo delle competenze professionali?

Si, se i corsi sono stati erogati dagli Ordini Professionali degli Ingegneri o da associazioni di ingegneri o soggetti preventivamente autorizzati dal CNI ad erogare formazione e se la partecipazione ai corsi è attestata.

Se nel 2013 ho frequentato un corso, ho conseguito un brevetto, ho pubblicato un articolo su una rivista qualificata o ho frequentato un master universitario, mi vengono riconosciuti CFP validi ai fini dell’aggiornamento professionale delle competenze?

Le linee di indirizzo approvate dal CNI specificano che“saranno riconoscibili ai sensi dell’art. 13 comma 3 del regolamento, ai fini dell’ottenimento dei CFP, solo le attività formative di apprendimento non formale erogate dal 01/01/2013 al 31/12/2013 dagli Ordini…

Quali corsi svolti nel 2013 mi saranno riconosciuti?

Verranno riconosciuti, per un massimo di 60 CFP, i soli corsi di formazione erogati dagli Ordini territoriali che possano attestare la partecipazione del discente all’evento formativo.

Sono riconosciuti crediti per le attività formative svolte prima dell’entrata del regolamento sull’aggiornamento continuo delle competenze professionali?

Le linee di indirizzo approvate dal CNI specificano che“saranno riconoscibili ai sensi dell’art. 13 comma 3 del regolamento, ai fini dell’ottenimento dei CFP, solo le attività formative di apprendimento non formale erogate dal 01/01/2013 al 31/12/2013 dagli Ordini…

Quanti crediti vengono riconosciuti a coloro che alla data dell’1.1.2014 sono già iscritti all’albo?

A coloro che alla data di entrata in vigore dell’obbligo formativo (1.1.2014) sono già iscritti all’albo degli Ingegneri vengono accreditati 60 CFP.

Quanti crediti sono richiesti per esercitare la professione?

Sono richiesti minimo di 30 Crediti Formativi Professionali (CFP) per svolgere la professione: ogni anno solare ne verranno detratti 30 dal totale cumulato.

Chi è soggetto all’obbligo della formazione?

Tutti i professionisti iscritti all’albo che esercitano la professione regolamentata, il cui esercizio è consentito solo a seguito d’iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche…

Quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento?

Il nuovo Regolamento entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2014, però verranno riconosciute le attività formative svolte anche nell’anno precedente, ovvero nel 2013. A tutti gli iscritti all’Albo degli Ingegneri alla data di entrata in vigore dell’obbligo…

    IN QUESTA SEZIONE

    DOMANDE FREQUENTI